Il Convitto di Spoleto e la Grande Guerra
“Il convitto di Piazza Campello di Spoleto e la Prima guerra mondiale”, è questo il titolo del volume curato da Roberto Quirino e Giorgio Corino stampato con il contributo del Comune di Spoleto e dell’Associazione ex Convittori ed ex Convittrici Spoleto e Pescara O.N.L.U.S..
Si tratta di un interessante contributo ad una più completa visione del territorio e degli avvenimenti legati alla Grande Guerra. Tutto prende il via dalla lapide conservata all’interno del Convitto – ora INPS – di Spoleto dove vengono ricordati per il loro estremo sacrificio quindici giovani allievi che, loro malgrado, sono stati protagonisti del capitolo conclusivo del Risorgimento nazionale.
Si tratta di Balboni Mario, Bruno Mario, Buongermini Enrico, D’Alessandri Mario, De Vincentiis Arturo, Isastia Rodolfo, Manginelli Vincenzo, Oliva Nicola, Orsini Prospero, Piazzoni Luigi, Sala Mario, Serraglini Leone, Soccorsi Giulio, Uva Alessandro e Vincenzi Giuseppe.
Agli autori, entrambi ex Convittori, il merito di aver recuperato frammenti preziosi: Roberto Quirino ha curato in modo particolare l’aspetto storico-archivistico mentre Giorgio Corino si è occupato degli aspetti storico-militari. La loro tenace e puntuale attività di ricerca ha consentito loro di esaminare con rigore e passione documenti e testimonianze destinate altrimenti a scomparire.
Il volume è stato stampato presso la Nuova Eliografica snc – Spoleto.