|

Articoli e News

Tutte le curiosità e le vicende racchiuse in questi articoli
23
Ott

Terremoto Centro Italia del 24 Agosto

Alle 3:36 di mercoledì 24 agosto 2016 un sisma di magnitudo 6.0 devasta l’Italia Centrale.

Tra il Lazio e le Marche i comuni più colpiti sono Amatrice, Accumuli e Arquata del Tronto: è lì che si contano 290 vittime. In Umbria, invece, è Norcia la città più ferita dal sisma: ingenti sono i danni al patrimonio edilizio pubblico e privato ma, per fortuna, non si contano vittime. La città di San Benedetto diventa a livello nazionale e internazionale un ‘modello’ per la  ricostruzione avvenuta nel 1979 e nel 1997 che ha preservato l’identità sociale del territorio nel pieno rispetto delle normative ambientali e paesaggistiche.

A Norcia gli edifici non sono crollati  perché le regole antisismiche hanno garantito la sicurezza delle persone ma, in ogni caso, gli eventi sismici che ancora si susseguono hanno causato ingenti danni anche al patrimonio artistico e culturale.

La volontà di tornare alla normalità e di ricostruire presto e bene è incoraggiata anche dalle numerose donazioni che stanno pervenendo al Comune di Norcia attraverso  il codice IBAN: IT48M0631538580100000300005 attivato presso l’Istituto Casse di Risparmio dell’Umbria SPAAgenzia di Norcia (causale: evento sismico del 24 agosto 2016 – Codice Swift per donazioni dall’estero CRSPIT31010).

Le donazioni verranno fatte convergere nel restauro del patrimonio storico-artistico e culturale danneggiato dal sisma nonché nella realizzazione di un presidio di Protezione Civile e Centro Giovani-Anziani nei pressi dell’attuale palazzetto del tennis.

Leave a Reply