Cascia: al liceo scientifico ‘Marconi’ si parla di Grande Guerra
Nella sezione di Cascia del liceo scientifico ‘Marconi’ la dott.ssa Rita Chiaverini ha incontrato gli alunni della quinta classe per parlare di Grande Guerra: filo conduttore tra il passato e il presente sono state le memorie di Giuseppe Capoccetti, edite dal Consorzio BIM nell’ambito di un progetto più ampio di recupero della memoria storica locale.
Le pagine di Capoccetti sono le memorie di una vita che ci fanno toccare con mano ciò che significò il cambiamento d’epoca vissuto dai primissimi anni del Novecento alla fine della prima guerra mondiale. Si vede un giovane che è alla ricerca della propria indipendenza, della propria strada, della propria autonomia.
Sono anni cruciali per l’Italia e il mondo, anche lì anni di profonde trasformazioni e sconvolgimenti nella società e nella tecnologia che segneranno definitivamente il passaggio da un’epoca ‘lenta’ ad un’epoca ‘tutta da vivere’ grazie ai progressi della scienza ma anche un’epoca piena di incognite.
Con questo libro – ha detto la curatrice Rita Chiaverini – offriamo alla ricerca storica nazionale una nuova testimonianza. In questo libro c’è un pezzo di storia d’Italia, della sua storia politica, della sua storia civile, dei suoi costumi, ideali e sentimenti, sofferenze, preghiere e ribellioni. Tutto guardato attraverso gli occhi non di un politico, di uno statista, di una persona importante ma attraverso gli occhi di un uomo comune, di un uomo della nostra terra, della Valnerina, di Cascia. È storia documentata perché con scrupolo abbiamo verificato ogni singolo passaggio di questo racconto e abbiamo trovato significativi riscontri e sappiamo perciò che non è una storia inventata.”