Poggiodomo: un archivio che racconta storie di comunità
Verrà presentato il 10 agosto alle ore 18:00 presso il Centro di Educazione Ambientale di Poggiodomo, l’inventario dell’archivio storico comunale curato da Laura Pennoni e coordinato scientificamente da Anna Angelica Fabiani.
L’iniziativa, promossa dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e dal Comune di Poggiodomo vedrà la presenza del Sindaco Emilio Angelosanti, del comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Nucleo Patrimonio Culturale di Perugia, di Giovanna Giubbini, soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria. Sono previsti gli interventi di Rita Chiaverini, ispettore archivistico onorario, di Anna Angelica Fabiani, funzionaria della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e di Egildo Spada, presidente del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Nera e Velino.
Nel corso della conferenza verranno proiettate immagini illustrative a cura di Alessandro Bianchi, funzionario della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria.
Nell’archivio storico comunale di Poggiodomo è presente la documentazione inerente il periodo della Grande Guerra a partire dalle delibere del consiglio e della giunta comunale, del carteggio amministrativo e persino un registro contenente l'”elenco dei cittadini che idonei alle armi prestarono servizio militare nella guerra contro l’Austria e la Germania”.