Norcia: la Grande Guerra nei quaderni della maestra Bandelloni
Ines Bandelloni, maestra elementare di Norcia, era nata a Cagli (Pesaro) il 2 giugno 1889. Sposò l’agrimensore Armando Palma (1876-1937), originario di Modena. La maestra Bandelloni è ancora ricordata da molti nursini che frequentarono le scuole elementari di Norcia nella prima della metà del Novecento e furono protagonisti o spettatori delle recite che venivano messe in atto nell’oratorio di San Girolamo. Diverse recite si riferiscono al periodo della Grande Guerra.A tal proposito è giunto sino a noi un dattiloscritto della Bandelloni dal titolo ‘Il ritorno dei combattenti’. Si tratta di un dramma in 15 scene che fa conoscere la vita di una famiglia durante il Primo conflitto mondiale. La famiglia è composta dalla mamma, dai suoi figli Alfredo, Nello, Mario, Ida e Teresa. I due figli più grandi, Alfredo e Nello, sono in guerra e in famiglia si attende con ansia il loro ritorno. Si respira un’aria di tensione e di grande tristezza, soprattutto quando mediante una lettera, si viene a sapere che Alfredo era morto per la Patria. A questo punto, chiusa in un cupo dolore, la famiglia attendeva il ritorno di un solo figlio. Ma a rendere il finale più dolce e più felice è una bella e inaspettata sorpresa: il ritorno anche di Alfredo che venne salvato proprio dal fratello Nello.
Ines Bandelloni Palma è ricordata anche per la pubblicazione “San Benedetto – Il Santo del lavoro – Vita di San Benedetto da Norcia – Ora et Labora” stampato nella tipografia A. Millefiorini nel 1928.
La maestra Bandelloni morì a Norcia il 22 dicembre 1959.
Presso la biblioteca comunale ‘San Benedetto ‘di Norcia (attualmente chiusa a causa degli eventi sismici del 2016) esiste il fondo ‘Ines Bandelloni’ contenente tutti gli scritti della maestra delle scuole elementari nursine.