Norcia alla vigilia della Grande Guerra: Pasquale Talarico è il commissario prefettizio
di Mattia Cucci
Alla vigilia della Grande Guerra Norcia viene commissariata. A reggere le sorti del comune, il 21 marzo 1914, arriva il commissario prefettizio Pasquale Talarico, nominato dal Prefetto dell’Umbria. I nursini apprendono la novità attraverso il seguente manifesto conservato in triplice copia nell’archivio storico comunale di Norcia:
«Cittadini,
Con decreto 21 corrente dell’Illustrissimo Signore Prefetto dell’Umbria, sono stato incaricato della straordinaria gestione di questo Comune. Nello assumere oggi il mio ufficio, mi è gradito porgere alla cittadinanza tutta il mio più cordiale saluto, assicurandola che ogni mio atto sarà unicamente ispirato alla rigorosa osservanza della legge, e che sarà il più ambito compenso alla modesta mia opera se, a missione compiuta, tutti Voi potrete con coscienza affermare che il Commissario avrà fatto serenamente il suo dovere, senza riguardi a persone; ma nell’unico intento di salvaguardare i supremi interessi del Comune.
Dalla residenza municipale, li 22 Marzo 1914 Il Commissario prefettizio Pasquale Talarico».
Chi fosse Pasquale Talarico al momento non è dato sapere. Sappiamo però che governò la città di Norcia per alcuni mesi e, alla fine del 1914, dopo regolari elezioni, verrà sostituito dal nuovo sindaco Vincenzo Paris e da una giunta formata da Filippo Allegrini, Pietro Micocci, Oddone Cammeresi e Lorenzo Massenzi, tutti componenti ‘effettivi’. Membro ‘supplente’ venne nominato Girolamo Perla.
Fonte: Archivio Storico Comunale Norcia, Carteggio post-unitario, 1914, Busta 404, Categoria I, Classe IV
Fotografia: Norcia. Piazza XX Settembre (oggi piazza Vittorio Veneto). Cascia. Biblioteca comunale “T. Graziani”
Progetto Alternanza Scuola Lavoro III Liceo scientifico Cascia