|

Articoli e News

Tutte le curiosità e le vicende racchiuse in questi articoli
15
Giu

Nicola Alemanno: da Taviano a Norcia.

Nicola Alemanno in Francia. Collezione Alemanno Rita.

Nicola Alemanno in Francia. Collezione Alemanno Rita.

Nicola Alemanno nasce  a Taviano in provincia di Lecce il 7 dicembre 1899 da Quintino e Maria Santacroce ma può essere considerato  cittadino di Norcia in quanto per molti anni vi ha esercitato l’attività di Segretario Comunale. A Norcia è morto e in questa città  sono cresciuti i suoi figli e vivono i nipoti e pronipoti.

Diciassettenne, il 4 giugno del 1917, viene chiamato alle armi e incorporato nell’artiglieria pesante campale nel 6° RF. brigata Aosta presso il deposito di Palermo.  Il 22 gennaio 1918 è assegnato al 4° reggimento artiglieria da campagna, VIII divisione, nel II Corpo d’Armata. Promosso caporale il 1° marzo 1918 viene inviato in Francia con i reparti italiani,  in aiuto alle truppe francesi che, sotto l’urto dell’offensiva tedesca avevano dovuto arretrare di ben 70 chilometri. Il contingente ausiliario italiano era al comando del generale Alberico Albricci (T.A.I.F.), destinato ai lavori di ricostruzione sulle difese.

Parteciperà in quel periodo, nel 6° reggimento artiglieria Campale, alle terribili battaglie sulla linea di difesa del Bois de Nayreau, di Sainte-Euphrasie e di Bligny, nel settore dell’Argonne.

Soltanto il 3 febbraio del 1919 potrà rientrare in Italia per essere inviato in breve licenza. Nello stesso anno verrà promosso Caporal Maggiore e Sergente.

Assegnato al 42° reggimento Artiglieria Pesante Campale, successivamente sarà trasferito al 3°. Il 28 febbraio 1921 verrà posto in congedo e successivamente promosso sottotenente di complemento e poi, tenente di Artiglieria.

 

20150812_131657È stato insignito delle seguenti onorificenze:

  • Medaglia per le campagne di guerra 1915 – 1918;
  • Croce al merito di guerra;
  • Medaglia la merito dell’Unità d’Italia;
  • Medaglia Interalleata della Vittoria.

Per saperne di più: Remigio Morelli, Muti passarono, Taviano e i suoi Caduti nella Prima guerra mondiale, Congedo Editore, 2014, p. 312.

 

Collezione Alemanno Rita.

Collezione Alemanno Rita.

Leave a Reply