Una lettera dal fronte: Ottaviani Benedetto
Benedetto Ottaviani nasce a Castelluccio di Norcia il 2 aprile 1893 da Domenico e Giustina Testa.
Viene chiamato alle armi il 9 settembre 1913 ed inquadrato nel 6° Reggimento fanteria dove rimane fino al 7 agosto 1914 tenendo “buona condotta” e “servendo con fedeltà ed onore”.
Viene richiamato per mobilitazione generale e il 25 maggio 1915, primo giorno di guerra per l’Italia, si presenta all’81° Reggimento fanteria. Il 29 maggio viene inquadrato nel 151° Reggimento fanteria e, dal primo giugno, inviato nel territorio dichiarato in stato di guerra.
Il 26 giugno 1915, scrisse la seguente lettera alla madre Giustina:
Carissima Madre,vi scrivo nuovamente questa cartolina per farti sapere che io mi trovo bene eccosì spero che sia di voi e tutti in famiglia e di più ti fo sapere che tio scritto tre volte e no poso sapere se lai ricevute o pure no le ricevo io me lo farai sapere e mi sono trovato contento che Tuccini Giovanni a ricevuta una lettera e ci stavano pure i miei saluti e mia fatto sapere che vi trovate tutti bene a dunque scrivetemi spesso che io ne ò piacere che per me una lettera e una consolazione e no vi pigliate pena di me che io angora no mi trovo in guerra mi trovo di riserva e angora non si sa quanto si entra inazione e mi manterai l’indirizzo del il mio fratello Alfredo e aldro non più mi prolungo ricevi da me i più distinti saluti e mi firmo e sono il vostro Affezionatissimo figlio Benedetto Ottaviani e mi darai tantissimi saluti al mio padre e a tutti di casa e a zii e zie e chi a domanta di me vi augurio buone cose saluti cari”.
Due mesi dopo, il 14 agosto 1915 muore nel combattimento di Bosco Cappuccio.
Gli è stata concessa la medaglia interalleata della vittoria e la medaglia commemorativa nazionale della guerra 1915-1918 per la campagna di guerra 1915.
(Ricerca a cura di Rita Chiaverini)