|

Articoli e News

Tutte le curiosità e le vicende racchiuse in questi articoli
10
Apr

La storia di Agostino Cataldi nel libro su Frascaro di Norcia

Nel libro ‘Frascaro di Norcia. Storia, arte, miti e leggende’ alcune pagine riguardano Agostino Cataldi e le sue vicissitudini durante la Grande Guerra. Sono state raccontate dal figlio Mario, classe 1928, e pubblicate nel volume curato da Monica Paggetta ed edito nella collana del Cesvol ‘Quaderni del volontariato’.

Scrivere è un po’ ricostruire e il libro, scritto da  sette donne,  racchiude l’impegno di un progetto comune di rinascita per questa piccola frazione del comune di Norcia profondamente ferita dagli eventi sismici del 2016.

L’idea del volume è nata all’indomani della terribile scossa del 30 ottobre 2016 con la costituzione dell’associazione ‘Per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia’ che attraverso diverse iniziative intende mantenere vivo il tessuto sociale e culturale della frazione e ottenere una rapida ricostruzione della chiesa di S. Antonio Abate e della Madonna della Cona distrutte dagli effetti del sisma e allo stesso tempo tutelare, salvaguardare e valorizzare  il territorio ove la piccola frazione sorge.

Nel volume ci sono i contributi di Angela Rita Cataldi, presidente dell’associazione ‘Per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia’; di Rita Chiaverini, ispettore archivistico onorario; di Monica Paggetta, storica dell’arte e di Eleonora Cataldi, Denise Nardi, Debora Nardi e Valentina Patrizi, tutte di Frascaro e pronte a documentare quanto accaduto durante l’emergenza sismica  ma anche a ricercare ostinatamente la memoria storica e l’identità della comunità senza tralasciare quanto accaduto durante la Prima guerra mondiale.

 

Leave a Reply