|

Articoli e News

Tutte le curiosità e le vicende racchiuse in questi articoli
1
Feb

Spoleto: prorogata la mostra all’Archivio di Stato

Per consentire le visite delle scuole la mostra documentaria ed archivistica ‘Per non dimenticare la Grande Guerra in Valnerina e nello Spoletino’ allestita presso la sezione di Archivio di Stato di Spoleto verrà prorogata fino al 31 marzo 2019.

La mostra è  articolata in quattro sezioni (fronte interno, fronte di guerra, monumenti e Caduti) ed ha  come filo conduttore i documenti dell’archivio storico dei Comuni di Spoleto, Sellano, Norcia e Preci.

All’interno della mostra sono  ricordati i Caduti e i dispersi sui campi di battaglia e sono evidenziate le emergenze sociali che i Comuni si trovarono ad affrontare in quei giorni drammatici: le difficoltà di approvvigionamento alimentare; la crisi economica; l’emergenza dei profughi provenienti dal Trentino e dal Friuli Venezia Giulia dopo la rotta di Caporetto; la presenza di prigionieri austro-ungarici utilizzati per lo svolgimento dei lavori agricoli più pesanti, le sofferenze degli orfani di guerra.

L’allestimento è arricchito dall’esposizione di ‘memorie di famiglia’ di provenienza locale che sono preziose rarità poiché le medaglie al valore, i cimeli, le fotografie, i diari, le lettere consentono di rivivere il dramma di una guerra avvenuta cento anni fa ma nella quale è possibile ritrovare tutti gli orrori delle guerre dei nostri giorni. Il percorso espositivo, pertanto, consente di intrecciare le storie individuali con gli eventi nazionali e le vicende socio.economico della Valnerina e di Spoleto nei primi anni del Novecento.

All’organizzazione della mostra  ha collaborato  il consorzio BIM Cascia che attraverso un progetto pluriennale da anni sta cercando di recuperare la memoria storica di questo particolare periodo storico coinvolgendo le famiglie e le scuole del territorio e creando un ‘archivio virtuale’ visibile sul sito  www.pernondimenticarelagrandeguerra.it.

La mostra si è arricchita di un catalogo che è stato presentato il 7 dicembre 2018 sempre presso la sezione di Spoleto dell’Archivio di Stato.

Leave a Reply