|

Articoli e News

Tutte le curiosità e le vicende racchiuse in questi articoli
4
Nov

Spoleto: celebrazioni per la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale

Il 4 Novembre di quest’anno viene a cadere nel centesimo anniversario della fine della Grande Guerra. Il sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis, intervenuto  in piazza Garibaldi alle cerimonie per la celebrazione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità nazionale, dopo la lettura del messaggio del Capo dello Stato da parte del Comandante dello Stabilimento Militare di Baiano Colonnello Alessandro Primavilla, ha pronunciato un discorso in cui ha sottolineato come “oggi, cento anni dopo, ricordiamo e ricorderemo sempre la generosità di quei componenti delle forze armate” e ha ribadito anche come “Spoleto è affezionata fortemente alle Forze armate presenti da tempi lontani sul suo territorio, ne apprezza il quotidiano sforzo, sa quanto sia importante avere un presidio efficace in tutti i casi di sciagure naturali, avendone apprezzato l’impegno anche nel soccorso dopo il sisma e ritiene fondamentale onorarle assicurando loro una sinergia di lunga scadenza a tutela e prevenzione della sicurezza di ognuno.”

Le cerimonie sono cominciate alle ore 11 in piazza Giuseppe Garibaldi con l’Alzabandiera e la Resa degli Onori da una Schierante in Armi del 2° Btg Granatieri “Cengio”. Presente la Banda musicale “Città di Spoleto”. Poi, a Colle Attivoli, deposizione di corone di alloro e resa degli Onori da una Schierante in Armi del 2° Btg Granatieri “Cengio” di fronte al Monumento ai Caduti.

Poi nel pomeriggio al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti”, il concerto, dal titolo “Spoleto ricorda la Grande Guerra”, con la Banda Musicale “Città di Spoleto” Direttore Angelo Silvio Rosati | Direttore dei Cori Mauro Presazzi, I Cantori di Cannaiola Coro Città di Trevi, l’ensemble “Canto ergo Sum” di Spoleto e il Coro dei Laudesi Umbri di Spoleto. Note introduttive di Carlo Pagliucci. Narratore Stefano de Majo.

Tra le altre iniziative svoltesi a Spoleto si ricorda quella di sabato 3 novembre, alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” di palazzo Mauri, dove è stato presentato il libro di Carlo Pagliucci “Memorie Storiche d’Italia nei canti della Patria”. Sono intervenuti il Generale B. (Aus.) dell’Esercito Mario di Spirito, l’autore e l’assessore alla cultura Ada Spadoni Urbani. L’intermezzo musicale è stato curato dal Gruppo Ottoni “Girolamo Fantini” di Spoleto.

Nel programma delle celebrazioni, fino al 29 novembre, al Cinéma Sala Pegasus e Cinéma Sala Frau, ogni giovedì, ad ingresso gratuito, si tiene una rassegna cinematografica sui film della Grande Guerra.

Leave a Reply