Esploratori della Memoria – progetto “Pietre della Memoria – Il segno della storia”
Anche per l’anno scolastico 2015-2016 l’ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), in collaborazione con Uffici Scolastici Regionali, ha predisposto nuovi bandi del concorso “Esploratori della Memoria” in molte regioni d’Italia. I bandi per l’Umbria, l’Emilia Romagna, le Marche, la Liguria e la Toscana, sono stati pubblicati dallo staff “Pietre della Memoria – Il segno della storia”. Il concorso è riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado nonché per le secondarie di secondo grado.
Per le scuole dell’Umbria le adesioni dovranno pervenire entro il 21 novembre 2015 (per e-mail a anmig.umbria@libero.it). I lavori dovranno essere consegnati entro il 31 marzo 2016. La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il mese di maggio 2016.
Alle scuole vincitrici della ricerca andranno i premi specificati al capo V del bando. A tutti gli alunnni partecipanti verrà consegnato un diploma di “Esploratore della Memoria” mentre alle scuole verra consegnato un banner da esporre quale sede di Esploratori della Memoria.
Per saperne di più www.pietredellamemoria.it/scuole
Lo staff del progetto del Consorzio BIM “Per non dimenticare… La Grande Guerra nella Valnerina e nello Spoletino” sta avviando in questi giorni una collaborazione con l’ANMIG nell’ambito del progetto “Pietre della Memoria – Il segno della storia” che promuove lo studio e la conoscenza della storia contemporanea tenendo viva la memoria dei Caduti delle due guerre mondiali e della guerra di Liberazione come dovere morale nei confronti di quanti hanno sacrificato la loro vita per la Patria, per il raggiungimento della democrazia e l’affermazione degli ideali di pace e fratellanza tra i popoli.
PIANETA SCUOLA
Intanto sono stati messi a punto nuovi bandi del concorso Esploratori della Memoria per l’anno scolastico 2015-16. Sono già 5 quelli pronti e visualizzabili sulla sezione dedicata nel sito (l’indirizzo è www.pietredellamemoria.it/scuole). Ai nastri di partenza ci sono Emilia Romagna, Marche, Liguria, Umbria e Toscana. Ma altre regioni sono al lavoro e altri bandi saranno presto inviati a tante altre scuole.
Scarica il bando per la Regione Umbria, clicca qui